Sostenibilità significa molto più che essere green

Quando si pensa alla Sostenibilità, l’ambiente è spesso la prima cosa che viene in mente.

E non è una brutta cosa, visto che il nostro pianeta ha bisogno di aiuto.

Eppure troppe aziende considerano l’idea di diventare “verdi” una voce di costo in un bilancio.

Non sanno e nemmeno apprezzano che i programmi ambientali possono essere investimenti che premiano.

Essere sostenibili è molto più della riduzione della nostra impronta di carbonio, motivo per cui ci sono 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) all’interno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, non solo uno.

Un decennio fa la sostenibilità nel settore dell’ospitalità era un piacere.

Oggi invece è praticamente un imperativo aziendale perché sempre più persone non solo fanno scelte di viaggio sostenibili…

… Come riporta il resoconto dei viaggi 2022 di Booking.com, “Il 78% dei viaggiatori globali intende soggiornare in una struttura sostenibile almeno una volta all’anno per i prossimi anni”.

Ma come si fa a sapere se un hotel è ecosostenibile?

Con la rapida adozione di campagne di marketing verde volte a rafforzare l’immagine del loro marchio, alcuni hotel sono noti per rappresentare in modo eccessivo il “verde” delle loro strutture.

Però sostenibilità significa molto di più che essere green.

Questa pratica di “spendere più tempo e denaro affermando di essere ‘ecologici’ attraverso la pubblicità e il marketing piuttosto che implementare effettivamente pratiche commerciali che riducano al minimo l’impatto ambientale” è chiamata greenwashing.

I ricercatori dell’ospitalità della Washington State University hanno scoperto che le pratiche di greenwashing a volte si traducono in guadagni a breve termine attirando ospiti ignari.

Inoltre, la maggior parte di quei clienti fuorviati boicotterà la struttura al momento del pagamento.

“I consumatori di oggi non sempre acquistano le affermazioni ecologiche fatte dagli hotel”, afferma la ricercatrice Christina Geng-qing Chi. “Quando i consumatori attenti all’ambiente sanno che un hotel non è veramente verde, continueranno a utilizzare il programma di riutilizzo della biancheria, ma non torneranno a visitare l’hotel”.

Per ridurre lo scetticismo sarebbe opportuno che gli hotel vengano certificati da agenzie indipendenti, credibili e senza conflitti di interesse.

Booking.com ha scoperto che il 57% dei viaggiatori si sentirebbe meglio se soggiornasse in un determinato alloggio con una certificazione sostenibile.

Ma quello che delude maggiormente è nell’area della gestione dei rifiuti (o della sua mancanza).

È scioccante vedere che pochissimi hotel mettono a disposizione i bidoni per la raccolta differenziata nelle camere.

L’altra assurdità è legata alla rimozione della carta stampata per favorire alternative digitali più sostenibili per gli ospiti.

Basterebbe scegliere una carta riciclata e la certificazione di stampa ecologica per rimanere pienamente in linea con il tema della sostenibilità.

Anche perchè dicono che hai solo una possibilità per fare un’ottima prima impressione.

È il momento in cui tutto conta. È quando tutto ciò che fai o non fai può aggiungere o distruggere la tua capacità di convincere una persona a sceglierti.

Dimostra che tieni al pianeta: le scelte rispettose dell’ambiente non devono sminuire l’esperienza degli ospiti. Investi in tecnologie, servizi e prodotti ecologici.

Coinvolgi dipendenti e fornitori nella tua missione per offrire ai tuoi ospiti e visitatori le esperienze sostenibili che richiedono.

Poiché combattere il cambiamento climatico non è più un optional, potrebbe essere la posta in gioco per la sopravvivenza della tua azienda.

Quindi, se anche tu viaggi per lavoro e sei attento all’impatto ambientale, all’Hotel Verdeborgo sarai nel posto giusto per te!

Qui preserviamo il pianeta per le generazioni a venire ed essere una forza del bene è al centro di tutto quello che facciamo. E sarebbe fantastico se tu venissi a vedere con i tuoi occhi in che modo.

Entra quindi nel nostro business hotel e lasciati travolgere da un’esperienza futuristica e avvincente.

Tutto lo staff dell’Hotel Verdeborgo sarà a tua completa disposizione per aiutarti ad ottenere un soggiorno di prima classe nel caso in cui il tuo prossimo viaggio avrà come destinazione Roma o i suoi dintorni.

Ti suggerisco perciò di approfittare delle nostre offerte per il tuo futuro viaggio fruttuoso (e sostenibile) e per goderti in pieno la ritrovata serenità.

E poco importa se la data del viaggio non è immediata.

Clicca subito questo link ed approfitta delle speciali offerte che abbiamo pensato per te!

Categories :