12 cose da sapere sulla raccolta differenziata

La raccolta differenziata è ormai una pratica in uso ovunque e, grazie alle semplici regole condivise dai comuni, sappiamo più o meno tutti dove devono essere smaltiti i rifiuti.

Ogni tanto però si hanno ancora dei dubbi leciti, ebbene noi ne abbiamo scovati alcuni per voi!

Vi riportiamo quindi le 15 cose da sapere sullo smistamento dell’immondizia:

1. La raccolta differenziata dei contenitori in Tetra Pak varia da un Comune all’altro. Ma in nessuno di questi si può gettare nell’indifferenziata. Dovrete mettere le confezioni in Tetra Pak insieme alla carta o alla plastica, a seconda dei regolamenti vigenti.

2. Prima di buttarli, i contenitori del latte o dei succhi di frutta si devono sciacquare e schiacciare perché al suo interno non devono rimanere residui alimentari.

3. I cartoni della pizza possono essere messi assieme alla carta e cartone, purché non siano intrisi di olio o eccessivamente sporchi. In quel caso verranno comunque scartati perché potrebbero compromettere la qualità della carta una volta riciclata

4. I bicchieri, gli specchi rotti o la ceramica non vanno nel vetro, se vi si rompe una tazzina del caffè quindi andrà gettata nell’indifferenziata in quanto non è possibile riciclarla. La raccolta del vetro è destinata solo agli imballaggi, come ad esempio bottiglie e barattoli.

5. Allo stesso modo le biro, i pennarelli finiti e i giocattoli di plastica non sono imballaggi pertanto non andranno nella plastica, anche se composti dallo stesso materiale. Gli oggetti più piccoli potranno essere smaltiti con l’indifferenziata mentre per i rifiuti ingombranti ci si dovrà rivolgere all’isola ecologica locale

6. I tovaglioli seguono lo stesso principio dei cartoni della pizza, se sporchi andranno nell’umido, se invece sono puliti potranno essere gettati nella carta.

7. Eccoci arrivati ai famosi scontrini! Ormai è assodato che non si possano riciclare perché stampati su carta chimica che non può essere recuperata ma noi lo precisiamo lo stesso, quindi andranno nell’indifferenziata.

8. I capelli e i peli animali pur essendo di tipo organico non sempre vanno gettati nell’umido, infatti sarà il Comune ad indicare il loro corretto smaltimento.

9. I piatti di plastica e le vaschette di polistirolo vanno nella plastica ma solo dopo averli lavati. Per essere riciclabili infatti non devono presentare residui di alcun tipo.

10. Le confezioni dei biscotti e del caffè non fanno parte della plastica. Anche questo è un errore molto comune ma in realtà il loro packaging è costituito da materiali non riciclabili che quindi dovranno essere smaltiti nell’indifferenziata.

11. La presenza di un triangolo con codice 07 indica gli imballaggi in materiali non riciclabili.

12. La carta d’alluminio è un materiale riciclabile, va quindi gettato a seconda del regolamento del comune o nella plastica o nel vetro oppure nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio, attenzione però, se sono presenti dei residui di cibo questi andranno rimossi con cautela prima di buttarli nel corretto bidone.

Giunti alla fine del nostro viaggio per un corretto smaltimento dei rifiuti ti chiediamo: sapevi tutto quello che abbiamo elencato oppure qualcosa ti era sfuggita?

Noi di Hotel Verdeborgo siamo sempre attenti alle varie differenziazioni e al corretto smistamento dell’immondizia e quindi ci teniamo sempre al passo con i tempi per essere fedeli alla nostra missione che abbiamo abbracciato ormai da più di 5 anni, ovvero fare nel nostro piccolo di modo che la terra possa essere curata e salvaguardata.

Se anche tu tieni all’ambiente vieni a farci visita e a scoprire tutte le meraviglie che i Castelli Romani possono offrire, clicca sul link sottostante per visionare l’imperdibile offerta che ti abbiamo riservato.

Tags :
Categories :